RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Premio Oscar - Edizione 1930 (apr.)



Edizione - 2
Data - 3 aprile 1930
Anno dei film - 1928 e 1929
Luogo - Cocoanut Grove dell'Ambassador Hotel (Los Angeles, California)
Conduttori - William C. De Mille (presidente dell'Academy)

I PREMI
(ai vincitori seguono le altre nomination)


MIGLIOR FILM
La canzone di Broadway (The Broadway Melody), regia di Harry Beaumont
Alibi (id), regia di Roland West
Hollywood che canta (The Hollywood Revue of 1929), regia di Charles Reisner
Notte di tradimento (In Old Arizona), regia di Irving Cummings e Raoul Walsh
Lo Zar Folle (The Patriot), regia di Ernst Lubitsch


MIGLIOR REGIA
Frank Lloyd - Trafalgar (The Divine Lady)
Lionel Barrymore - Madame X (id)
Harry Beaumont - La canzone di Broadway (The Broadway Melody)
Irving Cummings - Notte di tradimento (In Old Arizona)
Frank Lloyd - Il principe amante (Drag) e Il fiume stanco (Weary River)
Ernst Lubitsch - Lo Zar folle (The Patriot)


MIGLIOR ATTORE
Warner Baxter - Notte di tradimento (In Old Arizona)
George Bancroft - La mazzata (Thunderbolt)
Chester Morris - Alibi (id)
Paul Muni - The Valiant (id)
Lewis Stone - Lo Zar folle (The Patriot)


MIGLIOR ATTRICE
Mary Pickford - Coquette (id)
Ruth Chatterton - Madame X (id)
Betty Compson - Il re della piazza (The Barker)
Jeanne Eagels - The Letter (id)
Corinne Griffith - Trafalgar (The Divine Lady)
Bessie Love - La canzone di Broadway (The Broadway Melody)


MIGLIORE SCENEGGIATURA
Hans Kraly - Lo Zar folle (The Patriot)
Tom Barry - Notte di tradimento (In Old Arizona) e The Valiant (id)
Elliott Clawson - The Cop, Tutti per uno (The Leatherneck), Sal of Singapore (id) e Skyscraper (id)
Hans Kraly - L'onestà della signora Cheyney (The Last of Mrs. Cheyney)
Josephine Lovett - Le nostre sorelle di danza (Our Dancing Daughters)
Bess Meredyth - Il destino (A Woman of Affairs) e Ombre sul cuore (Wonder of Women)


MIGLIORE FOTOGRAFIA
Clyde De Vinna - Ombre bianche (White Shadows in the South Seas)
George Barnes - Le nostre sorelle di danza (Our Dancing Daughters)
Arthur Edeson - Notte di tradimento (In Old Arizona)
Ernest Palmer - I quattro diavoli (Four Devils) e L'angelo della strada (Street Angel)
John Seitz - Trafalgar (The Divine Lady)


MIGLIORE SCENOGRAFIA
Cedric Gibbons - Il ponte di San Luis Rey (The Bridge of San Luis Rey)
Hans Dreier - Lo Zar folle (The Patriot)
Mitchell Leisen - Dinamite (Dynamite)
William Cameron Menzies - Alibi (id) e Il risveglio (The Awakening)
Harry Oliver - L'angelo della strada (Street Angel)

0 commenti:

 
Copyright 2009 Chaplination. All rights reserved.
Free WordPress Themes Presented by EZwpthemes.
Bloggerized by Miss Dothy